venerdì 30 novembre 2012

Twitter - Gli #hashtag e il #FollowFriday



Va bene, confesso. Questo post era premeditato.
Ciao a tutti e buon venerdì!
Continuiamo a parlare di twitter, oggi tratteremo di un altra peculiarità di questo social: gli hashtag.
Un hashtag è una parola identificativa cioè un tag, contrassegnato da un cancelletto all'inizio. Automaticamente twitter rileva gli hashtag e li linka alla pagina di ricerca di tutti i tweet che contengono quel tag, un piccolo esempio pratico:

Questo è un tweet di #prova
Cliccando su prova sarete indirizzati a una pagina contenente tutti i tweet - scritti da chiunque abbia l'account pubblico - contenenti il tag #prova.

Dal concetto di hashtag nascono poi due delle principali tradizioni twitteriane: i TT e il #FF.

Eh?

I TT, o Trending Topics, sono come avete intuito gli argomenti di tendenza al momento identificati da parole o da #hashtag. Nella versione web di twitter li trovate sulla sinistra in una caselletta, potete selezionare l'area di interesse e vedere i TT per quella regione. 

Il #FF, o anche detto #FollowFriday è il mio tag preferito: ogni venerdì si consigliano ai propri followers degli account da seguire hashtaggandoli con #FF.

Volete provare subito il #FF? Non per niente ho fatto questo post oggi! Perchè non sperimentarlo subito facendo un #FF al nuovissimo account twitter di questo blog? Lo trovate come @GitufoWeb, vi aspetto!

Nessun commento:

Posta un commento